16 marzo 2013

ENTRO 10 GIORNI A RIFORMA DELLA LEGA DUE

Fonte Il Tirreno
Pistoia

Marco Bonamico
Passo avanti importante per la futura riforma del campionato di LegaDue. In una riunione a Firenze, infatti, è stato deciso di varare entro dieci giorni la nuova Lega che dovrà comprendere l'attuale campionato, nel quale gioca anche Pistoia, e la Lnp, in quanto si pescheranno 16 squa-dre anche dalla Dna. 

Nella prima riunione verranno designati tre soci fondatori per entrambe le leghe e poi ci sarà un consiglio direttivo che dovrà confrontarsi con la Fip per organizzare al meglio la riforma dei campionati. 

Sembra confermata, invece, la suddivisioni in due gironi (Gold e Silver) e playoff incrociati per stabilire l'unica promossa in serie Al. La novità più interessante dovrebbe riguardare i giovani: ce ne dovranno essere quattro, vale a dire due under22 e due un-der24, ma le società potranno decidere di farne a meno. 

Per ogni giovane che sarà sacrificato a discapito di un "senior", però, la società dovrà pagare 1 Ornila euro alla Lega e, ovviamente, non potrà concorrere a fine campionato alla spartizione di una torta di SOOmila euro per la valorizzazione dei giovani. La sensazione è che il percorso per arrivare ad un quadro definitivo sia ancora molto lungo e tortuoso, (s.m.)

Nessun commento: