26 marzo 2013

Recalcati e Di Bella: La vittoria dei giusti

Fonte Gazzetta dello Sport
Rubrica: Bravi&Cattivi
di Massimo Oriani


Recalcati e Di Bella

VOTO 9 - RECALCATI E DI BELLA 
(Sutor Montegranaro)
Montegranaro Ne ha passate tante in carriera, per cui non poteva certo essere uno sciopero (sacrosanto) dei giocatori per il ritardato pagamento degli stipendi a spaventarlo. Charlie Recalcati è un taumaturgo dei canestri, opera miracoli laddove ogni speranza sembra perduta. «Non è la prima volta che vinco a Milano - ha spiegato l'ex et. - ma farlo con la Sutor ha un sapore particolare. Ringrazio tutti, staff e giocatori, per l'impegno che hanno sempre profuso, gente seria che non ha mai smesso di lavorare». Proprio come lui. Che vive ancora dello scricchiolio delle scarpe gommate sul parquet in allenamento, di quell'odore antico di legno e sudore che solo chi ama il basket visceralmente trova paradisiaco. Stavolta non vincerà scudetti come con
Varese, Fortitudo Bologna e Siena ma la salvezza di Montegranaro vale quanto un tricolore. Ma Recalcati è solo uno dei tanti volti del successo marchigiano al Forum delle ripetute vergogne milanesi. Tra i tanti altri, spicca quello di Fabio Di Bella, la serietà fatta giocatore, cuore e talento, ormai capace di diventare un play metronomo, meno estroso e più ragionatore, uno che ama la pallacanestro al punto da aprire una scuola basket a Pavia gestita dalla sua famiglia, che domenica sugli spalti era rappresentata da un folto gruppo di bambini entusiasti. E' bello vedere che ogni tanto lo sport premia gente così.

VOTO 7 LORANT (Roma)
Coach Calvani lo mette in quintetto e lui risponde con 8 assist. Arrivato da 4° lungo ora è l'ungherese più amato della Capitale dai tempi di Cicciolina.

VOTO 7 - LUCA VITALI (Cremona)
Il play di Cremona migliore per valutazione (30) nella giornata. Ma peggior traduzione in inglese di «un pensiero» («One thinking») suTwitter ... 

VOTO 7 - STIPCEVIC (Pesaro)
Pesaro a un passo dalla salvezza col colpo di Caserta, ispirato dall'ex Milano. Negli Usa si dice: «La spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro».

VOTO 4 - BIELLA
Costretta all'ennesima lettera di scuse ai tifosi dopo il -35 di Venezia. Ai disastrosi Tsaldaris e Rochestie (foto) dovrebbe far leccare i francobolli ... 

VOTO 4 - SASSARI
Coach Meo Sacchetti accusa: «In questo momento devo capire se siamo diventati borghesi». Di sicuro a Cremona sono stati piccoli piccoli.

VOTO 3 - PATERLINI (RE)  
Il presidente reggiano attacca arbitri (modesti) e tifosi di Varese («L'avete rubata, vergognatevi»). Se i suoi segnano 1 punto negli ultimi 6', di chi è la colpa?

Nessun commento: